In questo momento storico in cui il coronavirus sta colpendo il mondo intero, i bambini hanno bisogno di essere rassicurati. Un mezzo fondamentale possono essere le fiabe che offrono un vigoroso aiuto psicologico e una forte connotazione educativa. Infatti, al di là della magia di cui sono cariche, esse consentono ai bambini di imparare importanti lezioni di vita, vivendole attraverso il filtro di personaggi e situazioni irreali, consentono loro di esorcizzare le esperienze negative, soprattutto perché la conclusione delle avventure di questi personaggi è sempre positiva. Per sconfiggere dunque la paura, dando libero sfogo alla fantasia, in modalità di didattica a distanza, ho proposto agli alunni delle mie classi terze di scrivere una fiaba che avesse tra i personaggi il terribile Coronavirus, e poi, con materiali di riciclo disponibili in casa e con l’aiuto delle famiglie, di rappresentare la storia e di filmarla. L’invito è stato subito accolto con molto entusiasmo e le abitazioni degli alunni sono diventate dei piccoli set cinematografici in cui tutti i componenti della famiglia si sono impegnati e hanno dato il loro contributo. Il risultato è un archivio di fantastici capolavori didattici, oltre che filmici, che invitano a guardare con coraggio e serenità al futuro.

MICHELE

ALESSANDRA M.

MARCO

FRANCESCO R.

GIUSEPPE

GIACOMO

GIORGIA A.

GIORGIA L.

SARA

ANGELO D.

SOFIA I.

GIORGIA I.

NATALIA

STELLA

REBECCA D.

REBECCA M.

LEO

STEFANO

ANDREA

FRANCESCO MS.

SOFIA C.

PERLA

MAURO

ROSANNA

PAMELA

FRANCESCO M.

ALESSANDRA L.

BARWAQO

ALESSIA

ALICE

CRISTINA

GIUSEPPE G.

FRANCESCO C.

MATTIA

ANGELO M.

NICOLE

MARIANUNZIA

PABLO

ALESSANDRA D.

Un alunno ha cambiato i personaggi della storia, ma il risultato è comunque lodevole: meritava di far parte di questa carrellata di capolavori.

LUCAS