Al fine di allenare i piccoli a una corretta direzionalità del gesto grafico, prima della conoscenza delle letterine e della loro forma grafica,  ho raccontato la storia di “Freccino”, inventata per noi da una mamma che è anche una formidabile lettrice in molti progetti scolastici e extrascolastici.

Nel procedere della storia, mi aiutavo con alcuni elementi che caratterizzavano il racconto e che, volta per volta,  attaccavo con il velcro su un grembiule realizzato da me.

Questo simpatico e fantasioso personaggio doveva raggiungere la casa della nonna, affidandosi alle raccomandazioni della mamma, ma soprattutto alle vibrazioni della punta del suo capo. Freccino, però, come tutti i più piccoli, si era fatto incantare dai fiori profumati che aveva trovato lungo il suo percorso e aveva perso la strada. Un gufo saggio che lo aveva sentito piangere disperato, lo aveva reindirizzato sul suo cammino e gli aveva ricordato che era importante seguire la punta della sua testa, per percorrere la giusta strada.

La storia è stata drammatizzata  e i bambini si sono divertiti molto.